Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca - Settore Scuola. Azioni di sciopero previste per l’intera giornata del 9 marzo 2026

L’ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione ha reso noto che USI-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, con adesione di USI SURF, CUB SUR e ADL Cobas, SLAI COBAS per il sindacato di classe, Confederazione USB e CLAP hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per il 9 marzo 2026.

Per la medesima intera giornata del 9 marzo la FLC CGIL ha proclamato uno sciopero nazionale per il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca.

Poiché le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa e dall’Accordo sugli scioperi nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020.

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici, in tal data non si

garantisce il regolare svolgimento delle attività didattiche

Si allega link: https://www.mim.gov.it/web/milano/-/comparto-e-area-istruzione-e-ricerca-settore-scuola-azioni-di-sciopero-previste-per-il-9-marzo-2026

Il Compilatore F.S.

Il Dirigente Scolastico Dott. Claudio A. D’Antoni

Allegati
Scarica: 299_Settore_Scuola._Azioni_di_sciopero_previste_per_lintera_giornata_del_9_marzo_2026