Oggetto: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2025/2028

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO

● il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, in particolare il Titolo I, Capo I, Sezione II, concernente gli organi collegiali della scuola;

● l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modificazioni e integrazioni;

● la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito con le istruzioni per le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2025-2028;

● la necessità di procedere al rinnovo del Consiglio d’Istituto

INDICE

le elezioni del Consiglio d’Istituto per il triennio 2025-2028, che si svolgeranno:

● domenica 23/11/2025 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

● lunedì 24/11/2025 dalle ore 8.00 alle ore 12.30

Presso i locali della scuola.

Composizione del Consiglio di Istituto:

● N. 1 COMPONENTE DI DIRITTO (Dirigente Scolastico)

● N. 8 DOCENTI

● N. 4 GENITORI

● N. 2 PERSONALE A.T.A

● N. 4 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

Hanno diritto di voto e possono essere eletti:

● Docenti in servizio presso l’Istituto;

● Personale A.T.A. in servizio presso l’Istituto;

● Genitori degli alunni iscritti;

● Studenti ancora iscritti.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale, nominata dal Dirigente entro 10 giorni dalla presente, entro le ore 12:00 del giorno 03 novembre 2025.

Liste dei candidati:

● Le liste elettorali possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei seggi previsti per la categoria.

● deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto scelto liberamente;

● deve essere sottoscritta da un numero minimo di elettori:

● deve essere corredata da accettazione scritta dei candidati

● non è ammessa la firma di più liste da parte dello stesso elettore

● le preferenze esprimibili sono 2 per i docenti, 2 per i genitori, 2 per gli studenti e 1 per il personale ATA.

Seggi elettorali

● I seggi saranno costituiti con apposito decreto del Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima delle votazioni.

● Ogni seggio è composto da:

  1. I seggi saranno collocati presso le sedi dell’Istituto secondo quanto stabilito dalla Commissione Elettorale
  2. Propaganda Elettorale
  3. L’illustrazione dei programmi può avvenire a partire dal giorno 5 novembre 2025 e fino al 21 novembre 2025 solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, e solo per le rispettive categorie. Per l’affissione dei programmi elettorali sono disponibili apposite bacheche. È consentita inoltre la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche. In particolare, tale attività è consentita all’ingresso e al termine delle lezioni e durante l’intervallo. Le richieste per le riunioni nella scuola in orario extrascolastico dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico almeno cinque giorni prima della data di scadenza della propaganda.
  4. È vietata ogni forma di propaganda nei giorni delle votazioni.
  5. Durata in carica del Consiglio d’Istituto
  6. Il Consiglio di Istituto dura in carica tre anni scolastici (2025/2026 – 2027/2028). I membri restano in carica fino all’insediamento del nuovo Consiglio.

Per informazioni rivolgersi alla commissione elettorale prof.ssa Crosta e prof. Sarta o in segreteria didattica alla sig.ra Maria Rosa oppure inviare una mail a:

[email protected]

Si invitano tutte le componenti della comunità scolastica a partecipare attivamente a questo importante momento di vita democratica nell’interesse dell’Istituzione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Claudio A. D’Antoni

Allegati
Scarica: 76_Elezioni_per_il_rinnovo_del_Consiglio_di_Istituto_triennio_20252028