Oggetto: “AscoltaMI”
– Servizio per il benessere delle studentesse e degli studenti.
Indicazioni operative per studenti, famiglie e Istituzioni scolastiche.
Con N.M. 2278 del 27.5.2026 il MIM Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il
benessere dello studente nella comunità scolastica, attiverà a decorrere dal 28 maggio 2026, in attuazione
della legge 30 dicembre 2024, n. 207, il Progetto “AscoltaMI”, il nuovo servizio digitale integrato nella
piattaforma Unica, dedicato, in prima applicazione, al sostegno per il superamento delle difficoltà evolutive
per studentesse e studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della
scuola secondaria di secondo grado statali. L’intervento si inserisce nel quadro delle azioni di prevenzione e
supporto al disagio giovanile, con l’obiettivo di offrire uno spazio qualificato di ascolto e accompagnamento
a sostegno dell’azione educativa quotidianamente svolta dalla scuola e dalle famiglie. Il servizio è finalizzato
a rafforzare le azioni di sostegno dei percorsi di crescita personale tesi a favorire un clima scolastico
inclusivo e attento ai bisogni emotivi degli studenti. In tale prospettiva, il servizio si configura come uno
strumento di supporto complementare all’azione educativa e didattica, in raccordo con le figure di sistema
già presenti nelle istituzioni scolastiche, anche per la prevenzione dei fenomeni degenerativi del bullismo e
del cyberbullismo. Il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale
dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), già da anni a sostegno degli studenti per effetto del Protocollo di intesa
sottoscritto fra le Parti in data 19 marzo 2024 per la promozione del benessere degli studenti. Le modalità di
erogazione del servizio sono regolamentate dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, adottato di
concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 30 marzo 2026, n. 56, nonché dal decreto del Ministro
dell’istruzione e del merito 3 aprile 2026, n. 63 e il relativo Allegato Tecnico, in relazione alla disciplina sul
funzionamento del servizio digitale «AscoltaMI» e al trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito
dello stesso servizio. Il progetto “AscoltaMI” istituisce un servizio gratuito di sostegno per il superamento
delle difficoltà dell’età evolutiva, che rafforza il ruolo della scuola come presidio fondamentale di
prevenzione e promozione del benessere degli studenti. Le funzionalità, messe a disposizione attraverso un
applicativo online su Piattaforma Unica, sono state progettate per accompagnare l’utente lungo tutto il
percorso: dalla richiesta del beneficio, alla scelta consapevole del professionista psicologo, fino alla
fruizione degli incontri tramite videoconferenze sicure e riservate.
Funzionalità del servizio
Sulla Piattaforma Unica è disponibile la pagina pubblica informativa del servizio digitale e del
suo funzionamento, raggiungibile seguendo il percorso “Home → Strumenti → Welfare e comunità
→ AscoltaMI”.
È possibile, inoltre, consultare un video tutorial esplicativo del servizio al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=Kn9c1hyTZDc
Il servizio si articola in tre fasi distinte e successive:
Fase 1 – La richiesta del beneficio;
Fase 2 – La scelta dello psicologo;
Fase 3 – L’erogazione del servizio.
Fase 1 – La richiesta del beneficio
Nella fase 1, i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti minorenni
frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado o il primo biennio della scuola
secondaria di secondo grado potranno presentare la richiesta di assegnazione del beneficio
tramite la piattaforma Unica, previa autenticazione e accedendo alla sezione “Agevolazioni” della
propria area privata.
Per l’inoltro della domanda sarà sufficiente accettare l’informativa privacy di accesso al servizio,
conferire il consenso informato e dichiarare di agire anche con il consenso dell’altro genitore, se
presente.
Fase 2 – La scelta dello psicologo
Nella fase 2, i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti minorenni
frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e il primo biennio della scuola
secondaria di secondo grado, entro trenta giorni dall’assegnazione del beneficio, pena la
decadenza dallo stesso, potranno procedere alla scelta del professionista psicologo cui affidare il
ciclo di incontri.
Fase 3 – L’erogazione del servizio
Nella fase 3, avvenuta l’associazione con il professionista psicologo, gli studenti beneficiari
avranno a disposizione le funzionalità necessarie per partecipare agli incontri, tramite l’applicativo
di videoconferenza integrato nella Piattaforma Unica, in un ambiente digitale conforme ai
requisiti di sicurezza e di tutela dei dati personali,
Data l'importanza dell'iniziativa, si invitano studenti, famiglie, docenti, ATA, associazioni genitoriali, organi
collegiali ad avviare il procedimento di adesione all'iniziativa nei modi e nei tempi di cui all'allegato alla
presente.
In allegato N.M. 2278 del 27.5.2026.
Milano, 28 maggio 2026
Il Dirigente scolastico
Dott. Claudio D'Antoni