CIRCOLARE N. 435 Milano, 08/06/26

Ai genitori dei futuri studenti

classi 1e a.s. 2026/2027

Sito

Oggetto: Perfezionamento domanda di iscrizione alla classe prima - a.s. 2026/2027

Consegna documenti per il perfezionamento dell’iscrizione

Da lunedì 22 giugno a sabato 11 luglio 2026 (dalle 9.00 alle 12.00) i genitori delle future prime la cui iscrizione sia stata regolarmente accettata a febbraio, dovranno provvedere al perfezionamento dell’iscrizione, consegnando in segreteria i seguenti documenti:

  1. modulo di iscrizione (comprensivo di tutti gli allegati)
  2. Patto di Corresponsabilità Educativa
  3. Modulo di consenso al progetto “WhatsApp e oltre” (sportello psicologico)
  4. attestato del diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione
  5. fotocopia della scheda di valutazione della scuola secondaria di primo grado
  6. fotocopia codice fiscale
  7. n. 1 fotografia formato tessera
  8. certificato delle vaccinazioni
  9. ricevuta del versamento di € 130,00 intestato al Liceo Einstein per contributo volontario (da consegnare all’atto dell’iscrizione) – causale: erogazione liberale per ampliamento dell’offerta formativa, tramite l’applicativo PagoPa (anno scolastico 2025/2026 – contributo volontario future classi prime)

TUTTI I DOCUMENTI DA COMPILARE SONO REPERIBILI SUL SITO DELLA SCUOLA.

Contributo volontario

Nella seduta del 26/05/2026 il Consiglio di Istituto ha fissato in euro 130,00 la quota del contributo volontario delle famiglie.

Il contributo volontario è un atto di partecipazione consapevole alla vita della nostra comunità scolastica. Ogni anno, grazie a queste risorse, il Liceo può sostenere attività laboratoriali, progetti culturali e scientifici, uscite didattiche, iniziative di orientamento e molto altro, esperienze che arricchiscono la formazione dei ragazzi ben oltre ciò che il finanziamento ordinario statale rende possibile.

Siamo pienamente consapevoli dell'impegno economico che ogni famiglia affronta quotidianamente. Proprio per questo, la scuola garantisce la massima trasparenza: ogni euro versato viene rendicontato pubblicamente e investito in attività di potenziamento dell’offerta formativa e in azioni a vantaggio dell’intera comunità scolastica.

In particolare, nel 2025 il contributo volontario, per un importo totale di euro 89.344, è stato utilizzato per le seguenti finalità:

Segue Circ. N. 435

  • Il 34% per attuazione corsi di recupero invernali ed estivi
  • Il 36% per la realizzazione dei progetti e delle attività extracurriculari come le attività in lingua straniera, gare di matematica e fisica, potenziamento artistico, servizio psicologico a scuola, attività sportive (l’eventuale contributo versato dalle famiglie non copre il costo totale dei progetti)
  • 16 % acquisti per la didattica: microscopi e altro materiale per i laboratori, spalliere per le palestre, libretti assenze, attrezzature e materiale per il primo soccorso e la sicurezza, manutenzione DAE, noleggio strumenti per concerto studenti
  • Il 10% per l’assicurazione infortuni e RC degli studenti
  • Il 4% per i viaggi di istruzione: contributi a famiglie bisognose e diarie docenti

Il PAGOPA del contributo volontario sarà disponibile da giugno fino al 11/07/2026

Segnalazione DSA e BES

La certificazione relativa a Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o Bisogni Educativi Speciali (BES) va depositata, in originale, presso la segreteria didattica insieme ai documenti di cui sopra. Ad avvio anno scolastico, i Consigli di Classe, dopo la fase di osservazione iniziale, contatteranno le famiglie per la condivisione e stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP).

News

Per ogni utile aggiornamento, ivi compreso il calendario scolastico 2026/2027 e le indicazioni per il lavoro estivo, si

raccomanda la visione del sito della scuola nel periodo estivo.

Distinti saluti

Referente Prof. Paolo Albergati

Compilatore Filippa Sacco

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dr. Claudio Antonello D’Antoni

ALLEGATI: Modulo di iscrizione

Patto di Corresponsabilità Educativa

Modulo di consenso al progetto “WhatsApp e oltre”

Allegati
Scarica: 435 Perfezionamento domanda di iscrizione alla classe prima - a.s. 2026-2027
Scarica: 435 ALLEGATO MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE.docm
Scarica: 435 Allegato Patto_Corresponsabilità_Educativa_2024
Scarica: 435 Allegato Progetto_WhatsAp