Corso di Formazione per i docenti L’Intelligenza Artificiale incrocia Filosofia, Diritto e Arte.

Pubblicato il 19 Settembre 2024

Corso di Formazione per i docenti

L’Intelligenza Artificiale incrocia Filosofia, Diritto e Arte.

Al Liceo Manzoni di Milano

Gent.mi,

Corso di Formazione per i docenti

L’Intelligenza Artificiale incrocia Filosofia, Diritto e Arte.

Al Liceo Manzoni di Milano

Gent.mi,

il Liceo classico Alessandro Manzoni di Milano ha attivato un corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado e per avvocati dal titolo:

“L’intelligenza artificiale nell’attuale dibattito filosofico, giuridico e artistico”.

Sono aperte fino al 9 ottobre 2024 le iscrizioni all’evento formativo, che si svolgerà l’11 ottobre 2024, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 presso l'aula magna del Liceo classico Manzoni di Milano, con la possibilità di seguire i lavori anche attraverso lo streaming online.

La formazione è destinata a docenti di ogni ordine e grado sull’intero territorio nazionale e ai professionisti dell’Ordine degli Avvocati.

Per i partecipanti del mondo della scuola è previsto il rilascio di un attestato, tramite la piattaforma S.O.F.I.A. del ministero dell’Istruzione e del Merito, piattaforma sulla quale il convegno è stato inserito e attraverso la quale sarà possibile per i partecipanti effettuare l’iscrizione (in calce link alle istruzioni per l’iscrizione)

L’evento formativo, realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano sarà declinato secondo tre prospettive - giuridica, filosofica e artistica – con la presenza di relatori qualificati, operanti in ambito nazionale e internazionale, che si confronteranno in tre panel distinti.

Per il primo gruppo di studio (sezione Filosofia/Scienze umane) è previsto il contributo di:

- Benedetta Giovanola, docente di Etica, Università di Macerata, titolare della Cattedra Jean Monnet – Ethics for inclusive digital Europe finanziata dall'UE, Presidente e co-fondatrice GIAIA srl;

- Viola Schiaffonati, docente di Logica e Filosofia della Scienza, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano;

- Giovanna Cosenza, docente ordinaria di Semiotica e Storytelling, Semiotica dei consumi e Semiotica dei Nuovi Media, Università di Bologna.

Il secondo gruppo (sezione Artistica) vedrà l’intervento di:

- Dionigi Mattia Gagliardi, docente di Graphic Design e Art Direction presso Naba, Roma;

- Cristina Muccioli, critico d'arte, scrittrice, docente di Estetica, Filosofia Contemporanea e Fenomenologia dell’Immagine presso l’Accademia di Brera di Milano;

- Giacomo Scìllia, Direttore Sviluppo Offerta e Gestione Domanda, CINECA.

Nel terzo panel (sezione Giuridica) interverranno:

- Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano

- Giovanni Ziccardi, docente del Dipartimento di Informatica, Università Statale di Milano;

- Antonio Albanese, docente di Istituzioni di Diritto Civile, Università Cattolica di Milano;

- Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato;

- Mario Pozzi, Avvocato del Foro di Milano, esperto in proprietà intellettuale.

- Cristiano Bacchini, Avvocato del Foro di Milano, esperto in proprietà intellettuale.

Il tema del convegno sarà affrontato illustrandone lo stato dell’arte ed i possibili sviluppi nei settori accademico, tecnologico e professionale, portando all’attenzione dei partecipanti esperienze dirette e casi di studio. A conclusione dell’incontro, un momento di confronto fra i convenuti delineerà un possibile decalogo per lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA in contesti istituzionali di sviluppo sociale, quali per esempio le scuole.

Ringraziando per l’attenzione che rivolgerete a questa iniziativa, e auspicando la più larga condivisione all’interno della comunità educativa del vostro istituto, porgiamo cordiali saluti

Si allega il link alla locandina dell’evento e alle modalità di iscrizione:

Per contatti:

Ivana Musio