Evento dedicato alle scuole.

In occasione dell'International Quantum Day e della terza edizione delle Italian Quantum Weeks, il Quantum Technology Lab dell'Università degli Studi di Milano organizzerà una giornata di approfondimento rivolta alle scuole superiori dedicata alla meccanica quantistica e alle tecnologie quantistiche. L'evento avrà luogo il giorno venerdì 19 aprile 2024, presso l'Aula V1 in via Venezian 15 (Milano) dalle 9:30 alle 13:30 circa.

Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a seminari introduttivi sulla fisica quantistica, con particolare attenzione ai suoi concetti fondamentali e alle tecnologie quantistiche di seconda generazione, come la computazione quantistica, oltre a temi quali l'entanglement e la violazione delle disuguaglianze di Bell.

Inoltre gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo, progettate per spiegare in modo operativo e interattivo il significato delle disuguaglianze di Bell e la loro importanza nella meccanica quantistica.

L'evento è gratuito, ma per partecipare è necessario che i referenti delle scuole interessate prenotino un singolo biglietto, specificando il numero preciso di partecipanti (studenti e professori) e fornendo almeno un recapito telefonico o email per eventuali contatti successivi.

Gli studenti e le studentesse interessati/e sono pregati/e di scrivere un’email al referente del Liceo Einstein (Prof. Bina Matteo) all’indirizzo m.bina@liceoeinsteinmilano.edu.it, specificando nome/cognome/classe. Le adesioni saranno aperte fino al giorno mercoledì 17 aprile 2024.

Il referente

Prof. Matteo Bina