CIRCOLARE N. 122

Milano, 27/10/2023 Studenti, genitori e docenti classi 3A, 3E, 3F, 4B, 4F Sito

ORIENTAMENTO INCONTRI RAVVICINATI CON IL CINEMA

Il Progetto Incontri ravvicinati con il cinema prevede un duplice approfondimento del linguaggio cinematografico. Da un lato gli incontri verteranno sugli aspetti generali – cioè visivi, formali, narrativi – del cinema, con analisi di sequenze, di generi e di cinematografie; dall’altro, invece, si concentrerà su alcuni aspetti professionali del mestiere del cinema. In particolare, ci si porrà alcune domande fondamentali per capire come un film viene fabbricato: cosa significa lavorare su un set? Come operano un regista e un direttore della fotografia? Come si usano le luci, la musica, il suono? Come si costruisce una sequenza con il montaggio? Che ruolo possono avere le scenografie, i costumi e gli effetti speciali per determinare il senso di una storia? Le lezioni faranno così da guida agli studenti per comprendere meglio il funzionamento delle immagini, a cominciare dalla comprensione di quanto lavoro si nasconda dietro ogni film. Nella fase finale del Progetto i ragazzi impareranno ad utilizzare un software di montaggio (Adobe Premiere) e costruiranno un prodotto finito montando immagini e sonoro, su percorsi tematici a scelta.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON IL CRITICO ROBERTO MANASSERO

Scarica: 122Progetto Cinema ottobre novembre