Circolare n.284 Milano, 19/01/2024

Sito

p.c. ai Docenti

Gentilissimo Genitore

il nostro Liceo organizza per la prima volta, ed è la prima volta anche nel panorama di tutte le scuole milanesi, una giornata di orientamento dedicata agli

ITS ACADEMY - LE SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA SECONDARIO.

Gli ITS sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.

Vengono realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università, Centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti locali, per rispondere alla necessità di figure professionali specializzate.

Gli ITS Academy si concentrano su settori tecnici e professionali specifici, stabiliti da direttive nazionali:

• Efficienza energetica;
  • Mobilità sostenibile;
  • Nuove tecnologie della vita;
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy (articolata in cinque ambiti: Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese);
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali/Turismo;
  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Al termine di ciascun corso ITS si ottiene il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Il titolo è corredato dall' EUROPASS diploma supplement, che dà accesso a un ampio ventaglio di opportunità su tutto il territorio europeo.

I dati forniti dal Ministero evidenziano un’occupabilità più elevata rispetto ad altri percorsi di studio, poiché le competenze trasmesse sono strettamente allineate alle esigenze reali del mercato del lavoro nella nostra Regione e del territorio nazionale.

L’evento è in programma martedì 23 gennaio 2024 nella nostra Aula Magna, dalle 17.00 alle 19.00, parteciperanno 11 ITS Academy con sedi nella città di Milano o in province limitrofe, il programma completo è presente nell’allegato.

Sono lieta di invitarla

Cordiali Saluti