Circ. n.247 Milano, 09/01/2024

p.c. ai docenti

SITO

Oggetto: contributo viaggi di istruzione da parte del MIM (ISEE inferiore ai 5000 euro) - Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota n. 5419 del 20/12/2023 ha fornito le indicazioni per la richiesta, da parte delle famiglie con un ISEE inferiore ai 5000 euro, di un’agevolazione per la partecipazione degli studenti ai viaggi d’istruzione organizzati nell’a.s. 2023-24.

Di seguito una sintesi della nota ministeriale.

A.1) Presentazione della richiesta di agevolazione

Le famiglie di studentesse e studenti a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

In particolare:

A.2) Verifica automatizzata situazione ISEE e comunicazione esito della richiesta

A valle della presentazione della richiesta, mediante procedura automatizzata, vengono interrogati i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo. Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:

• esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
  • esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
  • esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

(B) GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE da parte delle scuole

Scaduto l’intervallo temporale – 15 gennaio 2024/15 febbraio 2024 – nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione, verrà attivata una apposita funzione su SIDI (denominata «borsellino»), mediante la quale le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse potranno avere evidenza delle agevolazioni concesse