Si ricorda che, dal corrente anno scolastico, gli studenti devono caricare sull’E-Portfolio presente nella piattaforma Unica un “capolavoro”.

Il “capolavoro” è un prodotto di qualsiasi tipologia (un elaborato, un power point, un progetto, un video, un disegno, un audio, un podcast, ecc.) realizzato singolarmente o in gruppo, maggiormente rappresentativo dei progressi e delle competenze sviluppate durante l’anno, in ambito scolastico o extrascolastico.

È possibile scegliere, come suggerisce “Unica”, tra:

• attività in campo matematico, scientifico, tecnico, tecnologico;
  • attività motorio/sportive;
  • attività di cittadinanza attiva e di volontariato;
  • attività in campo letterario;
  • attività nel campo delle lingue straniere;
  • attività professionali;
  • attività culturali e artistiche attività nel campo della comunicazione;
  • attività musicali e/o coreutiche;
  • altre attività, se il capolavoro non rientra in nessuna delle precedenti attività.

Gli studenti sono invitati a caricare in bozza il “capolavoro” entro il 15 maggio, in modo da permettere ai docenti tutor di effettuare una supervisione prima della conferma definitiva entro il 31 maggio 2024.

Si coglie l’occasione per ricordare che anche la compilazione dell’E-Portofolio, per le sezioni di competenza degli studenti, deve essere effettuata entro il 31 maggio 2024.

Ricordiamo che l’E-Portfolio, comprensivo del “capolavoro”, andrà a confluire nel Curriculum dello studente, che, all’Esame di Stato, sarà visionato dalla Commissione e potrà essere oggetto di approfondimento durante il colloquio.

Se ne raccomanda pertanto un’accurata compilazione.

Per chiarimenti sull’inserimento del “capolavoro”:

Alessandra Condito

Scarica: 469_Caricamento_del_capolavoro_sul_portfolio_studenti_-_Piattaforma_Unica